Competenze per la ristorazione gluten free

5 le competenze (clicca qui) principali coinvolte nella crescita professionale e quindi nella formazione per la ristorazione gluten free, e “free from” in genere: conoscenza, tecnica, creatività, lavoro di gruppo e accoglienza.


Conoscenza

Blu come il cielo, da guardare a naso in sù, e lasciarsi prendere dai propri pensieri: sono parole, immagini, emozioni e ricordi. Sono ciò che conosciamo per averlo ascoltato, scritto, detto, sperimentato. La conoscenza è blu.


Tecnica

Bianco, grigio e ocra sono i colori di cereali e farine: materia viva tra le mani di chi le trasforma con sapienza, forza e gentilezza. La tecnica è bianco, grigio e ocra.


Creatività

Verde per partire, per muoversi da dove si è, per andare oltre. Verde è lo spazio aperto, la possibilità di esplorare, il sentiero percorribile, la libertà di azione, il problema risolto, l’incoraggiamento. La creatività è verde.


Lavoro di gruppo

Rosso come il sangue che scorre nelle vene e ci rende vivi, fatti di passioni e di relazioni, capaci di stare con gli altri, attivi, coinvolti, empatici e generosi. Il lavoro di gruppo è rosso.


Accoglienza

Arancione, tiene in sé le sfumature del giallo-luce e del rosso-passione, è equilibrio, benessere e incontro. Positivo e divertente è il colore che potremmo dare all’amicizia. L’accoglienza del cliente “speciale” è arancione.