Formazione per la ristorazione gluten free

Fino a qualche anno fa celiachia, allergie e intolleranze alimentari suscitavano tra i professionisti della ristorazione diffidenza e timori.
Oggi la ristorazione si confronta quotidianamente con la necessità di soddisfare le esigenze gastronomiche di una clientela “speciale” sempre più numerosa: è la ristorazione a cui dò il nome “free from”.

In particolare, la dieta senza glutine per il celiaco non è la scelta di uno stile alimentare ma è una necessità di salute ovvero una terapia: per questo il servizio di ristorazione senza glutine va gestito con responsabilità e professionalità, a partire da un percorso di formazione che permetta all’esercente e al suo staff di avvicinarsi a questi temi in modo graduale e consapevole, nonché nel rispetto delle normative vigenti.

5 le competenze principali coinvolte nella crescita professionale e quindi nella formazione per la ristorazione “free from”: conoscenza, tecnica, creatività, lavoro di gruppo e accoglienza.

“Piattaforma GlutenFree” è immagini e parole per raccontare e sostenere l’importanza della formazione nella convinzione che l’eccellenza sia un’attitudine da esercitare senza stancarsi mai di farlo.