Formazione per la ristorazione senza glutine


Il mio nome è Francesca e sono un CONSULENTE FORMATORE LIBERO PROFESSIONISTA

Aderisco all’ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI – AIF, sono accreditata al Registro nazionale dei Formatori professionisti e ho sottoscritto il Manifesto del Lavoro ben fatto.

Architetto, Dottore di Ricerca, celiaca ed esperta di ristorazione senza glutine in “Piattaforma gluten free” racconto, con poche immagini, 10 anni di attività di formazione  su celiachia, alimentazione e ristorazione senza glutine: decine di corsi svolti, centinaia di ore di erogazione in aula, affiancamenti e consulenze nei laboratori di produzione e nelle cucine dei ristoranti per aziende, associazioni, scuole, enti, professionisti, volontari e amatori.

Fino a qualche anno fa celiachia, allergie e intolleranze alimentari suscitavano tra i professionisti della ristorazione diffidenza e timori. Oggi la ristorazione si confronta quotidianamente con la necessità di soddisfare le esigenze gastronomiche di una clientela “speciale” sempre più numerosa.

In particolare, la dieta senza glutine per il celiaco non è la scelta di uno stile alimentare ma è una necessità di salute ovvero una terapia: per questo il servizio di ristorazione senza glutine va gestito con responsabilità e professionalità, a partire da un percorso di formazione che permetta all’esercente e al suo staff di avvicinarsi a questi temi in modo graduale e consapevole, nonché nel rispetto delle normative vigenti.

Poche immagini dunque solo per raccontare e continuare a sostenere l’importanza della formazione nella convinzione che, prendendo a prestito le parole di Aristotele, l’eccellenza sia un’attitudine da esercitare senza stancarsi mai di farlo.