Formazione


Fino a qualche anno fa celiachia, allergie e intolleranze alimentari suscitavano tra i professionisti della ristorazione diffidenza e timori. Oggi la ristorazione si confronta quotidianamente con la necessità di soddisfare le esigenze gastronomiche di una clientela “speciale” sempre più numerosa.

In particolare, la dieta senza glutine per il celiaco non è la scelta di uno stile alimentare ma è una necessità di salute ovvero una terapia: per questo il servizio di ristorazione senza glutine va gestito con responsabilità e professionalità, a partire da un percorso di formazione che permetta all’esercente e al suo staff di avvicinarsi a questi temi in modo graduale e consapevole, nonché nel rispetto delle normative vigenti.

I corsi e la consulenza che propongo sono destinati ad aziende, istituzioni, associazioni di categoria, associazioni di volontariato e culturali, enti di formazione, liberi professionisti, amatori, a tutti coloro che vogliano conoscere o approfondire il tema della ristorazione per le diete speciali, con particolare attenzione alla celiachia e all’alimentazione senza glutine.

A seconda delle esigenze mi occupo della progettazione dell’intervento formativo, della sua organizzazione, del coordinamento e dell’erogazione.

Obiettivi specifici, didattica, durata e location della formazione e della consulenza vengono definiti di volta in volta e su misura.

Per lo svolgimento dei corsi mi avvalgo, quando necessario, della collaborazione di colleghi professionisti esperti di materia: tecnologi, nutrizionisti, chef, pizzaioli, esperti di marketing e comunicazione.

Contattami per conoscermi e avvalerti della mia collaborazione!